Magnolia è la soluzione Bloomtech per la gestione ed il controllo della produzione.
Magnolia offre gli strumenti e le metodologie di supporto alla gestione del ciclo produttivo della piccola e media impresa, dalla definizione della struttura operativa e della distinta base del prodotto, fino alla consuntivazione dei tempi di fase, garantendo un controllo in tempo reale dell’avanzamento delle commesse di produzione. Magnolia è nativamente integrato nel gestionale DeskEngine ma è progettato per l’integrazione anche con altri sistemi gestionali e la verticalizzazione delle soluzioni.
Magnolia permette la configurazione del prodotto sulla base di modelli di configurazione. Un modello di configurazione è costituito da un insieme di caratteristiche che permettono, una volta valorizzate, di rappresentare un particolare articolo. In questo modo è possibile rappresentare con un’unica distinta base un insieme di prodotti con caratteristiche simili ma valorizzate in maniera differente (colore, dimensioni, materiali, ecc.). Il risultato è che dall’ordine del cliente configurato si potranno esplodere direttamente i fabbisogni per la produzione, senza dover codificare una nuova distinta base. Inoltre se la configurazione determina un nuovo articolo, questo viene creato automaticamente dal sistema in anagrafica.
Con il configuratore commerciale è possibile definire le caratteristiche commerciali unitamente alle regole di determinazione del prezzo in base alle varianti scelte in fase di configurazione. La configurazione commerciale è integrata nativamente nel ciclo attivo del gestionale DeskEngine.
La distinta base permette di definire i legami di un prodotto e la relativa quantità di impiego. Magnolia mette a disposizione un potente strumento di parametrizzazione della distinta base basato sullo standard Microsoft VBScript, che consente di “guidare” l’esplosione della distinta base impostando le regole per la definizione delle quantità di impiego, di scarto, ma anche per la scelta del giusto legame con i componenti sulla base di vari fattori, tra cui la configurazione corrente del prodotto finito o semilavorato. Un altro tipo di parametrizzazione è dato dalla gestione delle alternative di distinta, dove i legami dei componenti possono essere associati ad alternative diverse. E’ prevista inoltre la gestione dei legami fittizi per poter definire una struttura logica della distinta diversa da quella produttiva.
Il ciclo definisce la sequenza delle lavorazioni (fasi) per la produzione di un prodotto finito o semilavorato. Per ogni fase si possono definire i parametri utili per la schedulazione delle attività ed il calcolo dei costi di produzione, in particolare i tempi di lavorazione, di transito sul centro di lavoro, di attrezzaggio macchine, ecc. Come per le distinte base, anche per i cicli è prevista la possibilità di associare le fasi a diverse alternative.
Magnolia prevede una sorgente centralizzata di proposte d’ordine che può essere popolata secondo varie politiche di calcolo dei fabbisogni (da disponibilità, da ordini cliente o personalizzate a partire ad esempio da un piano di produzione). A partire da questa sorgente si generano gli ordini di produzione. L’avanzamento degli ordini di produzione può essere parziale o totale, può coinvolgere una o più fasi di lavorazione e determina, sulla base delle causali di avanzamento, se e su quale magazzino effettuare la movimentazione di scarico dei componenti ed il carico del prodotto finito. In ogni momento è possibile verificare lo stato di avanzamento delle singole fasi e modificare la struttura dell’ordine in termini sia di fasi di lavorazione che di componenti impiegati.
Magnolia gestisce le esigenze della produzione in conto lavoro. In particolare nel conto lavoro passivo gli ordini di produzione previsti su centro di lavoro presso terzisti generano automaticamente gli ordini di conto lavoro e i documenti di trasporto per le materie prime da inviare al contolavorista. Viene gestita tutta la movimentazione di magazzino e i riferimenti ai documenti garantendo il controllo puntuale delle giacenze presso i terzisti. Ogni lavorazione svolta presso terzi ha inoltre un listino dove indicare per fasce di quantità e per fornitore il prezzo della lavorazione.
Uno degli obiettivi principali di chi si occupa di produzione è quello di poter monitorare lo stato di avanzamento delle attività e soprattutto di ottenere a consuntivo delle informazioni utili alla valutazione dell’efficienza del sistema produttivo. Ogni fase di lavorazione viene monitorata al fine di verificarne lo stato di avanzamento e le performance, sulla base di statistiche su dati storici. Per ogni fase vengono dettagliati i tempi medi, la deviazione standard, il costo medio per unità, lo scostamento dai valori attesi. Sono inoltre previste varie consultazioni tra cui il dettaglio delle singole rilevazioni degli operatori di reparto. Per ogni articolo vengono riepilogati i tempi medi di lavorazione, di fermo macchina e di attrezzaggio, suddivisi per fasi di lavorazione, oltre che il dettaglio delle singole rilevazioni. Si hanno inoltre a disposizione i dettagli delle attività dei singoli operatori o delle categorie impostate a livello di struttura aziendale. Lo storico delle rilevazioni può essere confrontato con gli altri operatori a livello di fase, per un’analisi puntuale dell’efficienza in reparto. In tempo reale è possibile conoscere lo stato di avanzamento delle fasi e gli operatori coinvolti in esse. Magnolia include una soluzione di rilevazione delle fasi di lavorazione basata su touch screen, mediante la quale gli operatori in produzione registrano le attività svolte. Il sistema calcola automaticamente i tempi di lavorazione e mantiene aggiornate tutta una serie di statistiche basate su dati storici, evidenziando le rilevazioni che si discostano dalle medie oltre una certa soglia.